martedì 14 gennaio 2014

Torta al limone di zia Nori

difficoltà: facile 
tempo: 15 minuti + 30 minuti in forno 



Eccoci tornati dalla pausa natalizia, nel frattempo Il diavolo del focolare ha compiuto un anno, così ho deciso di festeggiarlo con una torta al limone facile e buonissima. La ricetta è di un'amica di mia nonna specialista in dolci a cui va un mio pensiero di gratitudine ogni volta che l'assaporo!


Ingredienti:

150 gr. di farina
150 gr. di burro
200 gr. di zucchero
3 uova
2 limoni non trattati
1/2 bustina di lievito
pangrattato q.b.


Accendere il forno a 180° per scaldarlo e grattugiare la scorza dei limoni; in una ciotolina sbattete le uova intere e poi far sciogliere il burro nel microonde o a bagno maria. 
In una terrina mescolare: 100 gr. di zucchero, il burro fuso, aggiungere poi la farina con il lievito e in seguito le uova sbattute e la scorza grattugiata dei limoni, mescolando bene fino a quando il composto non sarà soffice ed omogeneo.

 
 

Imburrare bene una tortiera dal diametro di 20 cm e cospargere, in modo uniforme,  la teglia una con una manciata di pangrattato. A questo punto versare il composto nella tortiera e cuocere per 30 minuti.


Nel frattempo... Spremere i limoni e mescolare il succo a 100 gr. di zucchero.

 

Sfornate la torta, appena non sarà più bollente sformatela in un piatto e, quando è ancora calda, versarvi sopra la soluzione di limone e zucchero. 

 
 

E' bene sformare la torta al contrario, sarà meno bella ma più porosa e assorbirà meglio il succo di limone, diventando sofficissima!


Gustare ancora tiepida o temperatura ambiente.
Warning!!! La torta sarà così soffice che una fetta tirerà l'altra. Occhio alla linea ;)


INTOLLERANZE
Ricetta adatta per le persone intolleranti al lievito di birra.

3 commenti:

  1. Questa mattina mi sono imbattuta in questa ricetta e ho lasciato tutto il giorno il tuo blog aperto in attesa di avere un momento di tempo per provarla...e adesso di là c'è una bella torta al limone appena sfornata che aspetta di essere accompagnata con un tè caldo...sembra deliziosa e sono proprio contenta di averla fatta! :)

    WWW.LEFREAKS.COM

    RispondiElimina
  2. squisita,è una delle mie preferite!
    ho inserito un nuovo post sul mio blog
    mi farebbe piacere la tua opinione,se ti va passa per un salutino ----> tr3ndygirl.com
    buona domenica

    RispondiElimina