martedì 1 ottobre 2013

Armadio perfetto - step 1: elimina

Con l'arrivo di ottobre si avvicina anche il fatidico momento del cambio dell'armadio. Non so voi, ma io prima di fare shopping devo rinfrescarmi la memoria su quanto già possiedo e fino a quando non ho tirato fuori il cambio di stagione non compro niente. Troppo spesso mi è capitato di ri-comprare un capo che stava aspettando di uscire dalle viscere del guardaroba invernale e adesso non mi faccio più fregare: prima il cambio di stagione, poi lo shopping!
Il cambio di stagione è poi un'ottima occasione per rinnovare il proprio look, riorganizzare gli spazi e programmare gli acquisti per il futuro. 


A chi (come me) non può vantare una cabina armadio da star ed è costretto ad arrangiarsi  con un banale armadio, consiglio innanzitutto un censimento e poi una selezione accurata eliminando senza pietà capi:

  • non più della taglia giusta (sob...)
  • macchiati o rovinati
  • palesemente fuori moda  
  • mai indossati perché scomodi, non del nostro stile, troppo corti, lunghi, larghi, ecc... Se non abbiamo mai trovato un'occasione fino ad ora, difficilmente si presenterà in futuro!
Un guardaroba cool non è sinonimo di armadio straripante ma con (anche pochi) capi versatili che indossiamo regolarmente. Ok al vestito elegante o all'accessorio un po' pazzo, ma la maglietta che non indossiamo più dal '92 e le scarpe che ci fanno un po' male ma che non buttiamo via perché non si sa mai sono solo inutili zavorre e sbarazzandocene creeremo uno spazio più ordinato dove avere tutto sott'occhio o spazio libero per accogliere i nostri nuovi acquisti!


a noi non servono, ad altri si! 
Gli abiti usati si possono swappare, portare negli appositi cassonetti, ai centri raccolta di molte chiese 
o nei negozi che raccolgono vestiti smessi in cambio di sconti.

Nessun commento:

Posta un commento