martedì 24 settembre 2013

Preparazioni di base: la pasta frolla

difficoltà: media
tempo: 10 minuti + 30 minuti di riposo in frigorifero


Cosa c'è di più bello di una crostata preparata con le proprie mani? Quando il tempo è poco si può ricorrere alla pasta frolla del supermercato ma per una torta o dei biscotti home made al 100% la pasta la dobbiamo preparare noi ;) Ecco come fare!



Ingredienti (quantità per una crostata di 30 cm di diametro)

300 gr. di farina
200 gr. di burro temperatura ambiente
130 gr. di zucchero
1/2 uova (dipende da quanto sono grandi)
scorza grattugiata di un limone
una bustina di vanillina 
un pizzico di sale



Versate lo zucchero sul piano di lavoro e poi, con l'aiuto di una forchetta, incorporate il burro allo zucchero (N.B. il burro deve essere a temperatura ambiente, morbido ma non liquefatto. Per una riuscita ottimale della frolla non ammorbidite mai il burro nel forno a microonde!!). Una volta incorporato, aggiungete l'uovo intero, la scorza del limone, la vanillina, il pizzico di sale, sempre continuando a lavorare con la forchetta; infine aggiungete la farina, lavorando velocemente la pasta.



La frolla ODIA il caldo, è bene quindi lavorarla rapidamente e limitare il contatto con le mani al minimo indispensabile. Per amalgamare tutti gli ingredienti senza toccarli troppo trovo molto utile l'utilizzo di una raschia (se non l'avete può andare bene anche una forchetta).

 raschia da cucina

Una volta finito di impastare, avvolgete la pasta in pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.



Una volta "riposata", la pasta è pronta per essere mattarellata per foderare lo stampo della crostata o per golosi biscotti!

INTOLLERANZE
Ricetta adatta per le persone intolleranti ai lieviti.

Nessun commento:

Posta un commento