martedì 21 maggio 2013

How to: pedicure casalinga


Estate, tempo di sandali. Non so quante di voi potranno vantare piedi statuari, certo è che per sfoggiare scarpe aperte, siano infradito gioiello o più spartane birkenstock, una pedicure a regola d'arte è d'obbligo. Per avere piedi impeccabili non è necessario rivolgersi ad un salone di lusso, basta trattare con cura e costanza le nostre estremità.

Pedicure casalinga in 5 mosse:                                                    
                                                                                                                                                                   
1. Per cominciare, bisogna passare una raspa inumidita con acqua ossigenata sui piedi puliti e asciutti ed eliminare così le parti ruvide intorno ai talloni, sotto alla pianta del piede e dove occorre.



 2. Far seguire un pediluvio, preferibilmente aggiungendo all'acqua una manciata di sali o qualche goccia di olio essenziale, scegliendo quello più adatto: lavanda e salvia risolvono i problemi legati alla sudorazione, il rosmarino rivitalizza i piedi stanchi e doloranti mentre il semplice sale grosso da cucina cura il gonfiore.


3. Asciughiamo con cura i piedi, per evitare la formazione di odiosi funghi, facciamo seguire un bel massaggio con una crema rinfrescante o nutriente.


4. Armate di forbicine, procediamo con il taglio delle unghie, che vanno lasciate dritte; il taglio ovale forse è più bello ma porta l'unghia a incarnarsi (se per caso avete un'unghia incarnata non provate con il fai da te, potrebbe rivelarsi disastroso, riivolgetevi invece ad un bravo podologo, così come per i calli). Un ultimo tocco con una lima di cartone per rifinire i bordi.

5. Passiamo allo smalto. Ormai out la la French manicure (e pedicure), è preferibile stendere il colore uniforme. Quale scegliere? La moda del momento è democratica dal classico rosso a colori fluo o unghie multicolor tutto è permesso. Possimao sbizzarrirci! 





Nessun commento:

Posta un commento